Trasparenza

Contributi enti pubblici

L’Associazione Fibrosi Cistica ODV è un’associazione autonoma, a scopo sociale e carattere volontario con ambito operativo limitato alla Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige.

Le attività dell’associazione vengono svolte principalmente dai membri dell’associazione.

L’obiettivo è quello di favorire la ricerca, potenziare e rendere più adeguati i servizi che si fanno carico della diagnosi e dell’assistenza dei pazienti, sensibilizzare l’opinione pubblica parlando di questa malattia per farla conoscere e spiegare quali terapie possono essere applicate.

L’Associazione Fibrosi Cistica Alto Adige ODV adempie pertanto, quale associazione di volontariato (RUNTS no. 77805), ad importanti compiti per l’aiuto di bambini, ragazzi ed adulti affetti da FC e rispettive famiglie.

L’Associazione svolge le seguenti attività di cui all’art. 5 comma 1 del D.LGs. 117/2017:

  1. Interventi e prestazioni sanitarie (aiuto fisioterapeutico e psicologico, supporto per dieta ipercalorica, apparecchiature terapeutiche)
  2. Prestazioni socio-sanitarie di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 febbraio 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2001 e successive modificazioni.
  3. Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al citato articolo.