sport e fibrosi cistica

Le persone con fibrosi cistica approfittano del movimento, gioco e sport. Anche sondaggi scientifici si dedicano sempre di più alla questione se le attività sportive probabilmente possono rallentare la progressione dei danni ai polmoni. Tramite alcuni studi è stato dimostrato che i valori della funzione polmonare durante un allenamento fisico costante sono peggiorati meno che in pazienti che nello stesso lasso di tempo non si sono allenati. Lo sport non ha solo migliorato l’efficienza fisica e la funzione polmonare, ma ha anche avuto effetto positivo sull’autostima del paziente affetto da fibrosi cistica.

Il motivo per il quale lo sport ha effetti positivi nell’andamento della malattia della fibrosi cistica non è ancora stato completamente svelato. Da una parte il movimento fisico potrebbe migliorare la mobilizzazione delle secre-zioni, dall’altra parquali altre conseguenze morbose può avere la CF? A quale punto è giunta la ricerca? A lungo termine la FC può provocare altri problemi quali polipi nasali, disfunzioni del fegato, del pancreas (es. diabete) oppure insufficienze cardio-respiratorie. Anche qui la natura e il grado dei sintomi della malattia possono variare da persona a persona. Al momento possono essere trattati solamente i sintomi della Mucoviscidosi ed attenuate le loro conseguenze psicosociali. La ricerca, in collaborazione con i genitori e i pazienti, ha migliorato notevolmente le possibilità di terapia cosicché sempre più pazienti riescono a raggiungere l’età te l’effetto positivo potrebbe essere condizionato da un effetto diretto sui trasporti patologici del sale, come è stato indicato da una recente ricerca scientifica.

La cosa più importante è: divertirsi facendo sport

Stando alle ultime risultanze scientifiche ogni paziente affetto da fibrosi cistica dovrebbe essere fisicamente attivo, muoversi regolarmente e fare sport, anche se momentaneamente vi sono ancora molte insicurezze in merito alle modalità nonché in merito alla quantità. E’ dimostrato che il training di resistenza, praticato almeno tre volte a settimana, ha un effetto positivo sulla funzione polmonare. Esistono anche degli indizi per la riduzione dell’iperdistensione polmonare. Sembra, però, alquanto importante trovare piacere praticando lo sport e divertirsi nel farlo, aumentando in tal modo il benessere psichico.